Diamo il benvenuto al Gruppo Olimpia Como

Siamo molto entusiasti nel comunicare un importante accordo che il newlariopark ha raggiunto con il Gruppo Olimpia Como per l’ospitalità nella propria struttura delle atlete di ginnastica ritmica e delle loro maestre.

Un caloroso benvenuto alle atlete e a tutto lo staff e un’altissima soddisfazione per questo accordo che è un primo passo verso il processo di integrazione multisport per atleti e atlete che praticano sport diversi da loro ma che sono spesso accomunati da un unico obiettivo, divertimento, benessere e competizione.

Troverete il Gruppo Olimpia al lavoro dal primo di settembre 2020 all’interno della nostra tensostruttura.

Ecco chi sono:

G.R. OLIMPIA COMO ASD Associazione sportiva nata dalla passione e dalla collaborazione di 3 ragazze Sara, Adalgisa ed Elena, cresciute nel mondo della ritmica agonistica.

“Amiamo questo sport, abbiamo iniziato a 5-6 anni la nostra carriera da atlete e non abbiamo più abbandonato la palestra. Il nostro sogno è riuscire a trasmettere questa passione a tutte le bambine che vorranno provare a seguirci in questa avventura.

Da Settembre saremo parte integrante del centro sportivo NewLarioPark con diversi corsi:

* Sezione agonistica GOLD (gruppo già avviato formato da 14 atlete; da settembre sono aperti i provini per entrare a far parte di questa sezione)

* Sezione agonistica SILVER (da settembre sono aperti i provini per entrare a far parte di questa sezione)

* Gruppo di pre-agonistica (gruppo di bambine selezionate e improntate ad un futuro lavoro agonistico)

* Corsi base (adatto a tutte le bambine che vogliono iniziare a provare)

* Corso di avviamento motorio / gioco sport (per i bimbi maschi e femmine dai 3 ai 5 anni)

COS’È LA GINNASTICA RITMICA:

Questa disciplina, assieme alla raffinata qualità del controllo motorio, esalta la capacità di espressione e l’eleganza del gesto tecnico. La ginnastica ritmica (GR) sollecita le capacità coordinative sia di carattere generale, che specifico per il raggiungimento di abilità peculiari a corpo libero e nell’uso degli attrezzi, mantenuti sempre in movimento. Fune, cerchio, palla, clavette e nastro sono gli attrezzi della GR, detti anche “piccoli attrezzi” in contrapposizione ai “grandi attrezzi” fissi della ginnastica artistica. Elemento caratterizzante la GR è la componente musicale, sempre presente nella preparazione delle ginnaste e nelle routine di gara. La ginnasta sottolinea con il movimento gli accenti della musica e crea un connubio artistico tra il carattere del brano e l’espressività del gesto con varietà e dinamismo.La GR è una specialità olimpica solo femminile e le competizioni possono essere individuali o di Squadra, detta di “Insieme”.